Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 27 agosto 2013

La statua della Madonna del DIVIN SOCCORSO alle "Muse"

REGGIO: l'ASSOCIAZIONE CULTURALE LE MUSE RICEVE LA VISITA DELLA VENERATA STATUA DELLA MADONNA DEL DIVIN SOCCORSO  
 
Fervono gli ultimi preparativi presso l'associazione culturale " Le Muse Laboratorio delle Arti e delle Lettere" di Reggio Calabria che, martedi 3 settembre alle ore 19, vedrà animare "Il Cortile delle Muse" con la visita della statua della Madonna del Divin Soccorso.
Un momento unico e storicamente di livello umano e sociale quello che si terrà il 3 settembre annuncia Giuseppe Livoti - presidente del sodalizio reggino, poichè... penso che mai sia accaduto  che una statua di grande importanza storica e di fede sia andata in visita presso un'associazione culturale.
Come si sa infatti la prima settimana di settembre vede  sin dall'ottocento la Festa della Madonna del Divin Soccorso coinvolgendo tutta la zona sud di Reggio. Per 5 giorni infatti la statua con la vara veniva e viene portata in processione presso luoghi rappresentativi della zona.
Per noi delle Muse - continua Livoti- un cambiamento di percorso, vera e propria innovazione voluta dalla parrocchia poichè la statua uscirà dalla Chiesa per essere trasportata attraverso la via San Giuseppe  al Cortile delle Muse dove verrà celebrata una Santa Messa.
Importante anche il valore artistico della statua che rappresenta una madonna che indica il bambino ai fedeli, scultura ottocentesca in legno massiccio in stile napoletano che fu donata da un devoto di Sbarre per la guarigione della figlia.
Inoltre il culto di S. Maria de Succurso il cui territorio spaziava tra i torrenti Calopinace e S. Agata lungo la via Sbarre  Inferiori è da far risalire al 1631 quando il vescovo Annibale D'Afflitto  fondo' la parrocchia omonima.
Un grazie va al Comitato Feste ed un ringraziamento particolare a Mons. Giorgio Costantino che ha dimostrato e dimostra sempre grande attenzione alle realtà reggine  con grande spirito di fede e di emancipazione. Un grazie proprio per avere accettato la nostra proposta.
Non resta dunque che aspettare martedi 3 settembre alle ore 19 quando il Coro delle Muse diretto dal Maestro Enza Cuzzola accoglierà tra soci e cittadini di Reggio Calabria la vara  della madonna con i suoi instancabili portatori ed i rituali che da più di 100 anni caratterizzano questo momento di religiosità vera ed autentica.

venerdì 9 agosto 2013

Photostreet al parco

Parco della Biodiversità Mediterranea - Catanzaro
Finalmente i primi esperimenti da EOS 600D.

mercoledì 7 agosto 2013

Domani LE MUSE e ARTE CLUB a Tiriolo

Domani Giovedi 8 agosto: LE MUSE di REGGIO CALABRIA ED ARTE CLUB DI CATANZARO insieme a TIRIOLO saranno ricevuti dal sindaco Lucente.
Continua la programmazione estiva de "  Le Muse  - Laboratorio delle Arti e delle Lettere” di Reggio Calabria che in sinergia con l’associazione “Art Club” di Catanzaro saranno ancora insieme giovedi alle ore 18 presso la Casa della cultura di Tiriolo.
Giuseppe Livoti critico d’arte, (tra altro organizzatore per la Festa del Mare 2013 della mostra internazionale Dialoghi Mediterranei che sta animando la Torre Nervi al Lido Comunale di Reggio Calabria), dichiara che ancora una volta una collettiva d’arte nella nostra regione anima il dialogo tra le varie associazioni. E così dopo il successo di pubblico della mostra evento tenutasi nel mese di luglio alla Casa della Cultura di Squillace, la mostra “Barocchi… Richiami” continua la sua itineranza. Continua Livoti come “…insieme alla presidente di Art Club di Cz abbiamo pensato di trasferire questa mostra presso un altro centro turistico importante della nostra Calabria”.
Sarà infatti Tiriolo ad ospitare fino al 30 agosto più di 20 artisti calabresi presso la Casa della Cultura.
Tiriolo come si sa fondata dagli Enotri e caratterizzata nei vari secoli dal dominio dei De Reggio, dei Ruffo e dei Caraffa è un centro d’eccellenza dei tessuti in lana ed in seta e dei cosiddetti -vancali- e la collettiva contribuirà alla già ricca offerta culturale di ferragosto di questo centro del catanzarese. Giovedi 8 agosto alle ore 18 ci sarà la presentazione della mostra “Un mese con …Barocchi richiami” e per l’occasione i soci dei sodalizi culturali saranno ricevuti dal sindaco dott. Giuseppe Lucente e dall’assessore alla cultura Angelo Colacino. Introdurrà Marisa Scicchitano mentre la parte critica sarà a cura di Giuseppe Livoti. “Barocchi…richiami” è un invito al potenziale artistico di pittori, scultori e fotografi che presentano con due opere la loro attività. Percorso definito barocco poiché l’arte oggi presenta più personalità non collegate ad una idea di arte ma a più percorsi. Partecipano all’evento: Luigi Greco, Santina Milardi, Marco Carellario, Silvana Longo,. Lorenzo Aliperta, Adele Canale, Manuela Lugarà, Antonella Arcidiaco, Maurizio Fulginiti, Francesco Mirienzio, Rossella Marra, Graziella Colistra, Adriana Repaci, Antonella Laganà, Giulia Febbraro, Marisa Scicchitano, Wilma Pipicelli, Anna Manna, Giovanna Tripodi, Massimiliano Giordano, Speranza Gigliotti, Carmelo Zoccali, Antonella Oriolo, Cristina Olivo, Mirella Bruni, Luciana Ruggeri.