Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 4 aprile 2012

ATOMIUM - Parco Heysel - Bruxelles


L'Atomium è un simbolo della città, che si trova nel Parco Heysel di Bruxelles

L'Atomium di Bruxelles venne costruito in occasione dell Expo '58, l'Esposizione Universale di Bruxelles del 1958. Progettato dall'architetto André Waterkeyn, in origine doveva durare 6 mesi.


Costruito in acciaio, è formato da 9 sfere che rappresentano un cristallo di ferro ingrandito 165 · 109  volte. Ha un'altezza totale di 103 metri.
 Le sfere, hanno un diametro di 18 metri, sono collegate da distributori verticali di vario tipo, dalle quali, tramite finestrature ed oblò, è possibile guardare le altre sfere o il panorama sottostante, tra cui "Mini-Europa" e lo stadio Heysel dove avvenne la famosa strage nel 1985 (QUI). 
Tre delle sfere superiori non hanno supporto verticale e quindi, per motivi di sicurezza, non sono aperte al pubblico. Dalle finestre della sfera superiore si può godere di una vista panoramica di Bruxelles, mentre le altre sfere ospitano diverse mostre temporanee e una con i vari padiglioni dell'Expo '58.


Ricordo ancora quel giorno (17 luglio 2011) come se fosse ieri. Per arrivare al Parco ci sono due modi: o prendere la metro che ti lascia distante dall'Atomium o prendere un bus, fare un cambio ma ti lascia esattamente sotto!! Ovviamente noi decidemmo di fare via bus... risultato?? Il secondo bus non arrivava!! Quando lo abbiamo aspettato?? Chi lo sa!?? ahaha
Secondo episodio interessante e da raccontare.
In biglietteria presento il mio libretto universitario per avere la riduzione. Poichè è uguale al Passaporto, il tipo della biglietteria non capiva!! :( ma non c'era scritto Passaporto!! 

Voi avete visto questo Monumento??
Meglio la Tour Eiffel simbolo di Parigi o l'Atomium simbolo di Bruxelles??
 
Atomium sito ufficiale QUI 
wikipedia QUI









0 commenti:

Posta un commento