Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 27 marzo 2012

Stadio Panathinaiko, Atene

Immagini di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio), Atene
Questa foto di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio) è offerta da TripAdvisor.


Qualche anno fa ero in Grecia! Purtroppo, causa pc-virus non mi è rimasta nemmeno una foto!!! eh!! i tempi moderni!! Può capitare vero? Oppure era un chiaro messaggio di rompere definitivamente con il passato? La nostalgia di quei posti ogni tanto torna e non avendo niente di mio da vedere, navigo in net... Stamattina pensavo allo Stadio Panathinaiko di Atene.



Lo Stadio Panathinaiko (in greco Παναθηναϊκό Στάδιο, "stadio di tutti gli Ateniesi"), noto anche come il Kallimarmaron, cioè "dei bei marmi") è uno storico stadio di Atene, l'unico grande stadio del mondo costruito interamente con marmo pentelico (quello proveniente dal Monte Pentelico).
Lo stadio è inoltre famoso per aver ospitato gli eventi principali dei Giochi della I Olimpiade, dei Giochi olimpici intermedi ed alcuni eventi dei Giochi della XXVIII Olimpiade.

L’idea di trasformare la piccola valle naturale tra le colline di Agra e di Ardettos in un capiente stadio per lo svolgimento dei giochi atletici dedicati ad Atena diventa realtà grazie a Licurgo, lungimirante amministratore delle finanze ateniesi. 
Le Panatenee che si svolgono fra il 330 e il 329 a.C. sono quindi ospitate nel nuovo stadio, con una pista racchiusa fra due pendici dove si accalcano, seduti su gradinate di legno, migliaia di spettatori.
 
FLICKR by wallyg

Nel tempo della dominazione romana, grazie alla volontà di Erode Attico che fra il 140 e il 144 d.C. restaura lo stadio utilizzando il marmo del monte Pentelico trasformando l’insediamento in un capolavoro insuperabile. È in questi anni che viene realizzato lo sfendone, l’emiciclo che dà allo stadio la forma a ferro di cavallo conservata fino ad oggi.

Rimasto abbandonato per diversi secoli, venne riscoperto nel 1870 e restaurato con i fondi di Evangelis Zappas per i Giochi olimpici di Zappas, un personale tentativo di rinascita delle antiche Olimpiadi, giochi che si tennero nel 1870 e nel 1875
Si decide di assegnare ad Atene la sede dei primi Giochi Olimpici moderni, presa nel corso della Conferenza Internazionale Olimpica di Parigi nel 1894.

FONTE: wikipedia
             museocoronarrubia


Foto di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio), Atene
Questa foto di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio) è offerta da TripAdvisor.

Foto di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio), Atene
Questa foto di Panathenaic Stadium (Panathinaiko Stadio) è offerta da TripAdvisor.

 

4 commenti:

  1. Ciao mi piace la Grecia e anch'io ho bei ricordi legati alle sue favolose isole!!! ora ti seguo se ti va possiamo farlo a vicenda grazie, bacio

    RispondiElimina
  2. bellissimoooo!!! ah che bello ci sono stata anch'io!!!!

    RispondiElimina