Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 6 agosto 2010

Bremerhaven - klimahaus


Sveglia presto e partenza per Bremerhaven. I biglietti li avevamo fatti il giorno prima per evitare code, ed è sorprendente come all'estero tutto funzioni sempre bene, a partire dalle macchinette della stazione!! Qua stampavano anche gli orari e gli schemini del tuo viaggio. Se ho tempo li fotografo e li posto=)


La città è situata alla confluenza del fiume Geeste nel fiume Weser, non lontano da dove quest'ultimo sfocia nel mare del Nord.

Fanno parte della città tutti i terreni e gli impianti del porto fluviale tranne quelli del porto intercontinentale che appartengono alla città di -Brema.

La città è stata costruita nella prima metà del novecento temendo l'insabbiamento del fiume Weser e quindi l'impossibilità di utilizzare il porto di Brema, da qui appunto il nome: Bremerhaven ovvero porto di Brema.


A Bremerhaven il 27 giugno 2009 ha aperto i battenti la Klimahaus® Bremerhaven 8° Ost, singolare via di mezzo tra centro scientifico e parco a tema interamente dedicato all’attualissimo tema del clima terrestre. Si tratta di una struttura in vetro, acciaio e cemento armato che assomiglia a una nuvola piatta e ha un volume complessivo di 160.400 metri cubi. Nella Casa del clima i visitatori attraversano tutte le zone climatiche del mondo con l’ausilio di postazioni interattive; per ciascuna vengono evidenziate le condizioni di vita per il mondo animale e vegetale.



La parte più ampia dell’esposizione si chiama Reise (viaggio) e partendo virtualmente da Bremerhaven compie il giro del mondo in nove tappe, tra cui la Svizzera e il Camerun, lungo l’8° E di longitudine. Scopo del progetto , parte integrante del complesso “Havenwelten Bremerhaven”, è quello di spiegare al pubblico l’evoluzione climatica del nostro pianeta e porre l’accento sulla necessità di tutelarlo.

Non posso descrivervi tutto nei minimi dettagli senò vi rovino le sorprese =)

La Svizzera
La Sardegna
Niger

Camerun

Polo Sud



Stellineeeeeeeee



Isole Samoa


Ingresso


Raggi UV



Shopping! ho comprato cartoline da spedire e una spilla ricordo con il simbolo del Klimahaus

http://it.wikipedia.org/wiki/Bremerhaven
http://www.bremerhaven.de/
http://klimahaus-bremerhaven.de/

2 commenti: