Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 10 maggio 2012

Museo Egizio a Torino

visitato il 28 aprile 2012
 Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

 Nelle sale del Museo delle Antichità Egizie sono oggi esposti circa 6.500 oggetti. Più di 26.000 reperti sono depositati nei magazzini, in alcuni casi per necessità conservative, in altri perché rivestono un interesse unicamente scientifico (vasellame, statue frammentarie, ceste, stele, papiri) e sono oggetto di studi i cui esiti sono regolarmente pubblicati.

Tra mummie di umani, gatti e coccodrilli, corredi funerari, oggetti sacri, questo museo è una vera e propria scoperta dell'arte e della cultura egizia. Uno dei migliori del mondo, è altamente consigliato se capitate a Torino!

Poichè studio Architettura sono entrata gratuitamente, mentre il biglietto intero costa 7.50 €. 
 ORARI QUI

Ecco le foto fatte con la mia compattina! scusate la scarsa qualità ma tra riflessi e poca luce non sono riuscita a fare di meglio! :)

Curiosità : Il Libro dei Morti: Raccolta di testi funerari di varia natura, che si diffondono a partire dal Nuovo Regno e che gli Egizi chiamavano: "Formule per uscire nel giorno". I diversi capitoli sono introdotti da un titolo e possono essere accompagnati da scene. Lo scopo del testo è il conseguimento, da parte del defunto, della condizione di "Spirito eletto", cui si giunge attraverso un percorso, disseminato di pericoli e insidie, che si possono superare solo conoscendo le formule magiche appropriate. Il giudizio davanti al tribunale di Osiride, rappresenta il momento cruciale per conseguire la piena sopravvivenza, tra gli esseri divini.


 In foto sopra: la RETE DI PERLINE aveva la funzione di proteggere magicamente la mummia. L'azzurro riprende il colore del Nilo, legato ai riti della fertilità assicurata dal fiume.
 Sopra la rete i PETTORALI PER MUMMIA.





ELENCO CAPOLAVORI DEL MUSEO QUI

2 commenti:

  1. io c'erooooooooooo ... molto bello, soprattutto il primo e secondo percorso, il terzo è un pò moscio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. moscio! ahahah più che altro perchè eravamo già stanchi! :D

      Elimina