Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

venerdì 16 novembre 2012

Nizza, capitale della Costa Azzurra



 Ciao a tutti! Come state? Finalmente un altro post. Ho avuto tanta difficoltà nel selezionare le foto di Nizza. Spero vi piacciano!

Nizza è fra le prime città più visitate della Francia, piena di Italiani, vista la sua vicinanza al nostro confine. 
E' la capitale della Costa Azzurra, spesso usata come punto base per visitare le città limitrofe quali Cannes, Principato di Monaco, Antibes.
 Proprio per questo motivo, ho scelto un Hotel vicino la stazione.
L'Hotel S. Gothard in rue Paganini, molto economico, pulito, con Wi-Fi, bagno privato e deposito bagagli, che ho usato il primo giorno poichè ero arrivata con largo anticipo rispetto all'ora di check-in.  
Dista a soli 10 minuti a piedi da Place Massena, una delle più famose della città.


 Place Andrea Masséna, luogo d'incontro di giovani e famiglie, ha 7 statue di arte moderna posizionate su piedistalli dell'artista Jaume Plensa. Sono 7 come i continenti e al calar del sole si illuminano con colori vivaci!

La Vielle Ville è la parte più caratteristica della città. Stradine strette, piazzette, bancarelle e negozietti particolari, offrono riparo dalla città nuova e moderna. Ecco qualche foto. 






Nella Vielle Ville trovate la Gelateria Fenocchio, dove dovete per forza assaggiare qualcosa!


Si aprono poi viuzze in salita che portano verso la Collina del Castello, considerata come la culla della città. Era un antico sito fortificato dai celto-liguri.
Deve il suo nome di NIKAIA ai greci focesi, che già dal III sec. a.C. fondarono una cittadina mercantile vicino alla riva. 
Romanizzata all'inizio dell'era cristiana, diede i natali alla città alta medievale dove si elevava l'antica cattedrale Sainte Marie. Protetta dal Castello dei conti di Provenza, quindi dei sovrani di Savoia, nel XVI sec. dicenne una temibile cittadella dotata di potenti mura di cinta che ne circondavano la città bassa (Nizza Vecchia). 




Tutto il complesso difensivo fu smantellato per ordine di Luigi XIV in seguitato all'occupazione francese, durante la guerra di successione di Spagna, nel 1706. Dal 1783, persa la funzione strategica, la collina divenne sede dei nuovi cimiteri.
Durante la Restaurazione sarda, fu trasformata in giardino pubblico, imbellita e, alla fine del XIX sec., adornata dalla cascata (in foto).


Cours Saleya è una piazza rettangolare, ai piedi della collina, dove si alternano bancarelle di cibo, oggetti, fiori a piccoli ristorantini e bar. Da qui degli archi portano sulla Promenade.




 Promenade des Anglais


Ecco una via con negozi di lusso di Nizza nuova.




5 commenti:

  1. Sembra proprio un posto adorabile....spero di andare presto! ;)
    Ti seguo...a presto xxx
    www.thechicpest.blospot.it

    RispondiElimina
  2. Ciao! Grazie per il commento sulla pagina fb, ma sbaglio o tu non hai una pagina fb dove posso seguirti? In questo caso, comunque, ti andrebbe di seguirci qui?? Baci!!

    http://moongreyhound.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao:) grazie a te per essere qui. Comunque si, ho una pagina FB https://www.facebook.com/pages/Venusintheworld/100705366643760 ... c'è anche il "mi piace" in alto vicino i titoli :)
      passo subito a trovarti, a presto!

      Elimina
  3. Bella Nizza! Se i maya non avevano ragione dovrei ritornarci tra poco :) ciaoooo
    Patrizia Belsito
    www.fashionfortravel.com

    RispondiElimina
  4. Bel posto ... e quel gelato ... sbav

    RispondiElimina