Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 27 novembre 2012

Toulon, graziosa cittadina tra Saint Tropez e Marsiglia

 Toulon, una graziosa cittadina a metà strada tra Saint Tropez e Marsiglia, è sede della Marina Francese.

Purtroppo siamo capitati di domenica, tutto chiuso, strade deserte, nel pieno del relax e della tranquillità! Ci voleva proprio per smorzare questa "faticosa vacanza"Da Pisa a Marsiglia un viaggio che stanca!!
 
 Abbiamo scelto questo Hotel in centro super-economico: Le Jaures. Una sola stella, ma con ogni confort, dal ventilatore al phon. Una lavanderia a gettoni e diversi bar proprio sulla stessa strada. Consigliato!!

 Toulon ci ha davvero stupiti. Siamo passati da Nizza, Monaco, Cannes, da zone dal turismo di massa con tanti italiani a una cittadina con solo turisti francesi! Eravamo davvero dei pesci fuor d'acqua! In effetti, non tutti sono interessati a visitare la Base Navale di un'altra Nazione.
Dovevate vedere inoltre, quando sono entrata in un tabacchino per chiedere un francobollo come mi guardavano e che faccia hanno fatto! Forse non avevano mai avuto questa richiesta, infatti non ne avevano!! Poi l'ho trovato assieme alla cartolina in un negozio di souvenir al porto.
Oltre ai turisti un'altra cosa che ho notato riguarda gli abitanti. In Costa Azzurra data la vicinanza con l'Italia c'erano tantissimi italiani, qua la situazione si ribalta! Ci sono tanti musulmani, donne con il velo, persone di colore, insomma una vera e propria città multietnica!!

 Di domenica mattina c'è il mercato alimentare, quindi se fate in tempo passate per comprare qualcosa da mangiare. Infatti per il pranzo e la cena, abbiamo avuto difficoltà. Abbiamo trovato solo dei ristorantini sul lungomare e un Mc Donald's nella Toulon Nuova.





 Ecco in alto la PORTE D'ITALIE!! si trova in periferia, non molto lontano a piedi.
Ricordiamo che Toulon è abbastanza piccola.



 Ecco il lungomare! Attenzione di sera. Io sono inciampata su un pietrisco e poichè non ci sono parapetti stavo cadendo nelle pulitissime acque del porto!

 Ecco in alto la vista dal mare e in basso di fronte della Base Navale della Marina Francese con relativo museo!







link utili: www.toulon.com

Se volete vedere il post sulla Base Navale della Marina Militare Francese restate collegati!!

1 commento: