Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 7 maggio 2013

Bookhouse: la Forma del libro al Marca di Catanzaro


 Sabato 4 maggio 2013, l'inaugurazione della mostra Bookhouse: La forma del libro al Marca di Catanzaro.

E' un'esposizione che non tratta il libro da un punto di vista dei contenuti ma da altri aspetti. Il libro è un elemento che influenza il nostro modo di concepire la realtà. Il Grande Libro dell'Arte è stato presentato attraverso le opere di 50 artisti nazionali ed internazionali. Il libro è un oggetto modulare, di carattere relazionale la cui sola presenza evoca il contenuto. Diventa esso stesso scultura, installazione, memoria, ambiente.


Questo unico oggetto produce ogni cosa da torri a cascate, ambienti domestici, infinite cose diverse dalla sua funzione originaria.  Il libro è appeso, è una colonna, è un libro bianco, riscritto o cancellato. I libri, qui al Marca, sono stati donati da Rubbettino.

In facciata, come vedete dalle foto, una cascata di letteratura attrae il visitatore e in un certo modo lo inonda di sapere, che entrando si trova di fronte a una Torre di Babele creata da 8 mila volumi, alta 4 metri che sembra sfondare il soffitto.





 La mostra si estende su ogni piano del Marca, le pagine di un libro diventano origami, sculture, diverse forme d'arte. Un acquario contiene un volume che fluttua leggero, le pagine si sfogliano sole. Leggerezza. Nell'altra stanza le pagine vengono girate da un vento artificiale.  Ti rendi conto che il libro fa parte di ognuno di noi. E' storia, è passato e presente, non scomparirà nel futuro.




LINK UTILI
museomarca

Via A. Turco, Catanzaro
Mostra aperta fino al 5 ottobre
9,30-13 /  16-20,30 . Lunedi Chiuso

PS: vi avevo già detto che ho la macchina fotografica rotta, ogni foto è scattata con il tablet, quindi perdono! :)

1 commento:

  1. Whenever you take trips to different parts of the Mediterranean sea and
    indeed the root cause of its problem, but it
    will be six months since Haiti's devastating earthquake. Accordingly, the IMF figures suggest Paphos Car Hire' bank assets were 152 bln euros, or 8.



    Here is my homepage: paphos car rentals cyprus

    RispondiElimina