Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

lunedì 15 luglio 2013

Viaggio d'arte in Romagna


Dici Romagna e pensi alle spiagge, al mare, alle discoteche, alla piadina. Eppure c'è di più, l'arte ad esempio dove non te la aspetti. Oggi faremo insieme un piccolo viaggio tra le spiagge romagnole alla ricerca di insospettabili tesori artistici.



- Partiamo da Cesenatico, dove la  spiaggia libera di fronte a piazza Costa presenta
le Tende al mare. L'idea di questa singolare mostra a cielo aperto, concepita da Dario Fo 16 anni fa, era quella di recuperare le tende, che prima dell'invenzione dell'ombrellone servivano a riparare dal sole, rileggendola in chiave moderna attraverso il pennello di artisti italiani illustri in collaborazione con gli studenti delle Accademie di belle Arti di Bologna e Brera. Quest'anno sono esposte le tele di Tonina Cianca, pittrice di Cesenatico scomparsa un anno fa.
L'ingresso è gratuito.

Cesenatico - Tende al Mare



-  7-28 luglio Rimini - Ingresso gratuito anche per la mostra di Milo Manara, che si tiene in piazza Cavour presso il foyer del Teatro Galli. 
Vi sono esposti i disegni di "Viaggio a Tulum" e "Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet" scritte da Fellini e illustrate da Manara. 
L'incontro con Federico Fellini, avvenuto nel 1983, è stato molto fruttuoso per l'artista, che 3 anni dopo pubblicò  sulla rivista "Corto Maltese" Viaggio a Tulum. 
La mostra è visitabile ogni giorno dalle 16 alle 23.

"Viaggio a Tulum" - Milo Manara



- 11 luglio - 6 ottobre - Riccione -Genio e inquietudine ci aspettano presso la Galleria d'Arte Moderna di Villa Franceschi e Villa Mussolini dove è possibile visitare la mostra Ligabue - "Toni" e la sua arte del racconto di Cesare Zavattini
In mostra circa 80 opere di Antonio Ligabue tra disegni, dipinti e sculture, tra cui gli autoritratti e le immagini di animali feroci, con le fauci spalancate e l'intensità tipiche dell'artista.
La mostra è visitabile tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 10 alle 15 e dalle 20 alle 23.30 fino al 31 agosto, poi dalle 10 alle 19. L'ingresso costa 8 €.

Antonio Ligabue - Autoritratto con sciarpa rossaa - 1956


- A Cervia, invece, l'arte è naturale: Cervia Città Giardino trasforma aiuole e verde pubblico in vere opere d'arte grazie al lavoro dei più rinomati architetti del verde e flower designer europei. Potremmo definirla una mostra senza tempo dove i colori dei fiori e la freschezza del verde vanno a comporre strutture di pura armonia. 



Non solo: 


- Fino al 29 settembre a Cervia sono in mostra le opere di Werther Morigi presso la Bottega d'Arte Werther Morigi (viale Romagna 63). L'ingresso è gratuito.


- A Cattolica fino al 15 settembre il Museo della Regina ospita la mostra archeologica dedicata alla prima campagna di scavo effettuata dal 2004.


- 4-28 luglio - Al Museo Comunale di Rimini si tengono le mostre "I Cavalieri dello Zodiaco: dal mito alla realtà" e "Mytico! Ai confini della leggenda", nel contesto di Cartoon Club - Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto.


- Fino al 8 settembre - A Bellaria Igea Marina è visitabile la mostra "Alfredo Panzini e lo stile delle donne" presso il Museo Casa Rossa di Alfredo Panzini.
La città celebra il 150° anniversario della nascita di Panzini con una mostra sui rapporti tra lo scrittore e le donne.



Il nostro viaggio, per il momento, finisce qui!!  

Approfittate, quindi, di queste bellissime giornate per fare un tuffo nell'Adriatico oltre che nelle occasioni d'arte offerte dalla Riviera Romagnola, trova diverse proposte su www.info-alberghi.com
Vi sono indicati oltre 800 hotel di tutti i tipi situati sulla costa e non mancano le occasioni di risparmio tra sconti, offerte e coupon sul soggiorno. 

Inoltre, trovate una buona guida alla Riviera Romagnola, ricca di consigli utili per organizzare la vostra vacanza al mare: potete scaricarla gratis integralmente o scegliere i capitoli che vi interessano di più!!!

6 commenti:

  1. BEEEEEEEEEEELLO !!!!!!!!!!!!!!!
    ... da fare assolutamente!

    RispondiElimina
  2. Stavo parlando proprio settimana scorsa con i miei amici di organizzare qualche giorno in Riviera! grazie per le informazioni. Userò sicuramente il servizio guida e il link per la ricerca hotel

    RispondiElimina
  3. ma davvero? coupon sul soggiorno? bisogna vedere poi le condizioni... cn altri siti nn mi ero trovata bene,faró qualche ricerca in merito

    RispondiElimina
  4. Quando l'arte si fonde con il mare! ;) grazie per i consigli!

    lavaligiasottosopra.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Bei posti, descritti così assumono un aspetto affascinante, gita da organizzare.............grazie per i consigli

    RispondiElimina