Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

giovedì 23 febbraio 2012

Stazione TGV Liège-Guillemins

Architect: Santiago Calatrava
Client: SNCB Holding, Infrabel and Euro Liège TGV
Completed: 2009
visitata il 15 luglio 2011
Lavori durati quasi 10 anni e costati 435 milioni di Euro: 80.000 metri cubi di cemento, 33.000 metri quadrati di cristalli e 25.000 di pietra blu, tenuti insieme da 10.000 tonnellate di acciaio; il tutto su un'area di 29.000 metri quadrati sviluppati su 200 metri di lunghezza, 40 metri di altezza e 73 metri di larghezza.
Sono questi i numeri della  cattedrale di cristallo” ubicata nel suolo storico, fra i due quartieri di Cointe e di Guillemins a Liegi (Belgio). Per chi arriva dalla collina di Cointe, sempre ad opera dello stesso architetto, è stato costruito un ponte e un viadotto.




Nodo dell'alta velocità, accoglie circa 36.000 passeggeri al giorno, e' anche punto di passaggio tra Londra, Parigi, Bruxelles e la Germania. Disponde di due parcheggi sotterranei con più di 800 posti. 
Acciaio, cristallo, pietra diventano cosi il simbolo della nuova città della Vallonia.
La trasparenza del vetro si carica di un’importante valenza simbolica che lo rende un materiale pregiato per simboleggiare la trasparenza, la giustizia, il progresso e l’innovazione tecnologica.
L’edificio svolge un importante ruolo segnico nel tessuto urbano, in quanto costituisce un nuovo ingresso simbolico alla città di Liegi, dotato di dimensioni e di una struttura morfotipologica particolarmente espressiva.


Calatrava insieme ai costruttori della Euro Liége TGV, oltre all'avveniristico scalo ferroviario ha ideato la sistemazione dell'intera zona che collega la città alla stazione, curando in particolare il nodo tra la linea di trasporto su rotaie e la via di comunicazione rappresentata dal fiume Meuse.  
 Un ampio percorso, alberato e circondato da specchi d'acqua, un viale lungo circa 450 metri che offre "un asse trasversale per la circolazione pedonale" e unisce due lembi fondamentali del tessuto urbano.
 
retro/fronte
Curiosità: Il nuovo edificio doveva sostituire la stazione esistente senza interrompere il servizio o recare disturbo alla frequentazione quotidiana del nodo ferroviario. L’ambizioso obiettivo fu possibile grazie all’utilizzo di una tecnica utilizzata nella costruzione di ponti. La nuova stazione è stata edificata per lotti consecutivi, garantendo sempre il funzionamento dei binari e dei servizi preesistenti. Fantastico vero?


Questa opera straordinaria di ingegneria strutturale collega Liegi al resto dell’Europa, rendendola una città moderna inserita nei circuiti commerciali, economici e turistici del continente. Infatti ad essere onesta sono andata a Liegi solo perchè era supercollegata da Bruxelles! Se ti invogliano cosi tanto come non andare?? Come perdere la visita di questa stazione? Ma solo io vado in giro a visitare stazioni??
interno e negozi

Una delle più grandi opere mai viste, come sempre emozione unica, ormai è anche inutile dirlo, ogni cosa che vedo mi emoziono! E' normale? E poi, ho impiegato più tempo a guardare la stazione che il centro di Liegi!! ihih Non proprio, ma quasi!!
Anche qua ho fatto una selezione della selezione delle foto, spero vi piacciano!!

Il segno di Calatrava si riconosce eccome! Un applauso a lui per averci regalato questa stazione che funziona davvero.

xoxo

FONTI: 

ELPAIS



2 commenti: