Completed: 2009
visitata il 15 luglio 2011 |
Lavori durati quasi 10 anni e costati 435
milioni di Euro: 80.000 metri cubi di cemento, 33.000 metri quadrati di
cristalli e 25.000 di pietra blu, tenuti insieme da 10.000 tonnellate di
acciaio; il tutto su un'area di 29.000 metri quadrati sviluppati su 200
metri di lunghezza, 40 metri di altezza e 73 metri di larghezza.
Sono questi i numeri della “cattedrale di cristallo” ubicata nel suolo storico, fra i due quartieri di Cointe e di Guillemins a Liegi (Belgio). Per chi arriva dalla collina di Cointe, sempre ad opera dello stesso architetto, è stato costruito un ponte e un viadotto.
Nodo dell'alta velocità, accoglie circa 36.000 passeggeri al giorno, e' anche punto di passaggio tra Londra, Parigi, Bruxelles e la Germania. Disponde di due parcheggi sotterranei con più di 800 posti.
Acciaio, cristallo, pietra diventano cosi il simbolo della nuova città della Vallonia.
La trasparenza del vetro si carica di un’importante valenza simbolica
che lo rende un materiale pregiato per simboleggiare la trasparenza, la
giustizia, il progresso e l’innovazione tecnologica.
L’edificio svolge un importante ruolo segnico nel tessuto urbano, in
quanto costituisce un nuovo ingresso simbolico alla città di Liegi,
dotato di dimensioni e di una struttura morfotipologica particolarmente
espressiva.
Calatrava insieme ai costruttori della Euro Liége TGV, oltre all'avveniristico scalo ferroviario ha ideato la sistemazione dell'intera zona
che collega la città alla stazione, curando in particolare il nodo tra
la linea di trasporto su rotaie e la via di comunicazione rappresentata
dal fiume Meuse.
Un ampio percorso,
alberato e circondato da specchi d'acqua, un viale lungo circa 450 metri che offre "un asse trasversale per la circolazione pedonale" e unisce due lembi fondamentali del tessuto urbano.
retro/fronte |
Curiosità: Il nuovo edificio doveva sostituire la stazione esistente senza
interrompere il servizio o recare disturbo alla frequentazione
quotidiana del nodo ferroviario. L’ambizioso obiettivo fu possibile grazie
all’utilizzo di una tecnica utilizzata nella costruzione di ponti. La
nuova stazione è stata edificata per lotti consecutivi, garantendo
sempre il funzionamento dei binari e dei servizi preesistenti. Fantastico vero?
Questa opera straordinaria di ingegneria strutturale collega Liegi al resto dell’Europa, rendendola una città moderna
inserita nei circuiti commerciali, economici e turistici del continente. Infatti ad essere onesta sono andata a Liegi solo perchè era supercollegata da Bruxelles! Se ti invogliano cosi tanto come non andare?? Come perdere la visita di questa stazione? Ma solo io vado in giro a visitare stazioni??
interno e negozi |
Una delle più grandi opere mai viste, come sempre emozione unica, ormai è anche inutile dirlo, ogni cosa che vedo mi emoziono! E' normale? E poi, ho impiegato più tempo a guardare la stazione che il centro di Liegi!! ihih Non proprio, ma quasi!!
Anche qua ho fatto una selezione della selezione delle foto, spero vi piacciano!!
Il segno di Calatrava si riconosce eccome! Un applauso a lui per averci regalato questa stazione che funziona davvero.
xoxo
FONTI:
- MODULO
- ELPAIS
- ARCSPACE
- TGCOM24
liegi *_*
RispondiEliminacioccolato *_*
primark *_*
dimenticavo gauffre *_*
Elimina