14-15 agosto 2012 |
Prima tappa del mio viaggio "da Pisa a Marsiglia" a Lerici e San Terenzo!
Veramente due giorni di relax tra mare, escursione in barca e tanto tanto pesce fresco!!
Lerici si trova in Liguria e si affaccia sul Golfo dei poeti.
Castello di Lerici. Il castello fu costruito a partire dal 1152 e subì numerose trasformazioni ad opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa che se ne contendevano la proprietà a causa della sua posizione strategica. Solo nel 1555 il castello cominciò ad assumere l'aspetto attuale, quando, per volere dell'Offizio di San Giorgio, vennero ultimati i lavori e, per suggellare l'evento, venne fatta appendere una lapide ancora oggi visibile sulla porta d'ingresso. Il castello è sede altre sì del locale museo geopaleontologico.
San Terenzo |
In località San Terenzo ho gustato al "Caffè Torino" un buonissimo aperitivo e una gustosissima cena! Si può dire la più buona della mia vita! Tavolini sugli scogli con una vista panoramica delle Isole e del porto di Lerici e San Terenzo meravigliosa!
Uno dei ristoranti più rinomati della zona, con personale gentile e qualificato. Se capitate da quelle parti dovete per forza andare, anche soltanto per l'aperitivo, perchè verrete serviti di tutto, dagli arachidi, alla pasta alla frittura di alici.
Si alternano spiagge sabbiose e scogli e se non si ama la spiaggia affollata si può scegliere la barca!
La mattina di ferragosto infatti, ho fatto un giro in barca nelle isole di fronte: Isola della Palmaria, Tino e Tinello.
Un panorama che toglie il fiato, e sicuramente un'escursione da fare, da soli, in coppia o in famiglia.
Pescare o nuotare nell'azzurro e limpido mare ligure non ha veramente prezzo. Prossimamente dovrò tornare per visitare le Cinque Terre!! Se avete consigli da darmi sono qua!
Lerici |
link: wikipedia
comune Lerici
bella giornata ... forse per Lerici manca solo un riferimento ai caruggi, per il resto è perfetto
RispondiEliminain effetti si, ma non avevo foto belle, se riesco a modificarle decentemente aggiungo tutto! :)
Elimina