Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

martedì 9 aprile 2013

La prima mostra di Adriana Repaci

 Si è tenuta ieri 7 aprile 2013, nei locali de "Le Muse" a Reggio Calabria l'inaugurazione della mostra della giovane artista Adriana Repaci, aperta al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 10.30 fino al 27 aprile.

Chi meglio di lei può raccontare questa esperienza? Ecco quindi la mia intervista.

1) Adriana, finalmente la tua prima mostra personale. Come ti senti? Da quanto l'aspettavi?

Come mi sento!??!! Emozionatissima!!

Da quanto l'aspettavo... beh, io direi che non l'aspettavo!!!! Non mi aspettavo tanta voglia di conoscere le mie opere, tanta curiosità... tanto affetto!
E' stata una vera sorpresa! L'intenzione di fare una personale era in cantiere un anno fa ! Il Prof. Livoti mi ha sempre detto che è ora di fare una personale ma ... non avevo mai avuto il coraggio ! Quest'anno, invece, ho detto "sai, ho pensato che forse è il caso di fare una personale...!" ... ed eccoci qui!

2)Dalle tue prime opere di circa 10 anni fa ad ora. Raccontaci il tuo percorso artistico.
 
Eh... è una lunga storia!
Io ho iniziato con dei quadri molto realistici, volevo riassumere concetti filosofici e lezioni di vita in immagini perciò mi limitavo a rappresentare dei particolari ad esempio l'opera  " per aspera astra" che rappresenta un enorme portone che sta per aprirsi o chiudersi (perché ognuno nel quadro deve vederci un pò di suo!) in una scena buia e, in fondo questo pesantissimo portone si vede una piccola luce. La metafora della vita è che la costanza apre tutte le porte anche le più pesante e ci insegna  a superare tutti quei "portoni sbattuti in faccia!"

Dopo la prima parte molto realista ho pensato che dovevo imprimere sulla tela la mia sensazione nel breve tempo possibile perchè il mio modo di vedere le cose un attimo dopo sarebbe potuto cambiare, non per mancanza di personalità ma... è così! L'evoluzione della vita e del tempo! 

Allora ho iniziato ad usare l'aerografo o gli spray acrilici! ... e così nasce l'opera "auspici di pace" ! 
Intanto mi avvicinavo sempre più alla fine del mio percorso di studi e, al dramma delle materie scientifiche! 

L'ultima parte delle opere è frutto dello studio di analisi matematica e astronomia ! 

3) Chi ti ha scoperta? 
Questa è una domanda da centomila dollari!
La mia insegnate di educazione artistica la prof. Ferraiolo mi ha spronata a intraprendere il percorso artistico! 

Da li la scelta del Liceo Artistico... la scelta più sbagliata della mia vita!!!!!!!!!!!! 
Però li ho avuto la fortuna di incontrare la professoressa Guttà, anche se sono sempre stata una frana in inglese, adoro la letteratura inglese che mi ha ispirata nelle mie primissime opere!

Da allora non ho più incontrato la prof. Guttà ma, durante le lezioni di letteratura inglese piuttosto che dar peso alla critica e alla tematica dell'autore io già tramutavo il tutto in immagini su tela.

Il critico che ha parlato per la prima volta di me è stato il Prof. Giuseppe Manitta al quale devo moltissimo! Poi la poetessa Clara Giandolfo che con la sua semplicità mi ha sempre accompagnata per mano in tutti questi anni, e per ultimo ma non di importanza è il Prof.Giuseppe Livoti che ha seguito la crescita artistica e personale!




3) Sei particolarmente legata alla tua primissima opera, che è anche la più fotografata e secondo te la più riuscita. Perchè? 

Propio primissima non è! Risale al 2010  l'opera "auspici di pace" ma già avevo alle spalle già 7 anni di attività pittorica!!!!!!!!!!
Adoro quest'opera forse perché  è l'immagine dell'equilibrio che io sento di non aver ancora raggiunto.
4) In una hai rappresentato "Il ballu ru sceccu" , evento tradizionale del tuo paese di origine Campo Calabro. Arte e tradizione sono legate fino a che punto?

Arte e tradizione camminano di pari passo anche se non sembra!

Il percorso concettuale e, quindi, la parte progettuale del quadro è strettamente legata alla tradizione anche se viene concretizzata in tecniche e, quindi, linguaggi moderni.
 5) Nell'ultimo periodo hai cambiato genere, l'utilizzo di questi materiali di scarto (rotoli da plotter) a cosa è dovuto? Vuoi proiettarti verso un'arte da riciclo o sono solo esperimenti e ricerca di un io artistico? 
Come dicevo prima, l'ultima parte è scaturita dal "dover" studiare analisi matematica! 
Da li si aperto un mondo! ... anche perchè ancora una volta lungo la strada ho avuto la fortuna di poter assistere a delle lezioni tenute  dal  Prof. Alessandro Sarritzu il quale per spiegare i meccanismi matematici non si ferma alle mere formule.
6) Dove ti vedi tra 10 anni? Magari una mostra internazionale?
 
Spero di poter andare in Australia per poter ringraziare personalmente chi mi ha apprezzato anche là giù.



Alcune critiche:

ADRIANA REPACI traspone nell’immanenza atmosferica l’esistenza dell’uomo contemporaneo che vive silenzioso nell’immensità che lo circonda. La realtà diviene, cosi, un referente visivo che la fantasia dell’artista deve trasformare in un continuo gioco di realtà- surrealtà nell’ipotetico viaggio di chi, nell’introspezione psicologica ed in un nomadismo di idee e di sogni, vuole trovare il Paradiso Perduto, il mondo ideale in cui la realtà instabile del nostro tempo viene elaborata e trasformata nel sogno della pittura.
Prof. Giuseppe Livoti
Critico d’arte


ADRIANA REPACI  si dimostra artista versatile e creativa, che nell’assurgere ad una dimensione estetica abbastanza originale delinea caratteri interiori di rara efficacia comunicativa. Attraverso le proprie opere l’artista mostra al fruitore lo sterminato labirinto dell’uomo, che elude da una solida base razionale coniugandosi ad una genesi e ad una libertà di creazioni figurative. La ricerca estetica si fa filosofia, si fa introspezione, si fa immagine del mondo.
             Giuseppa Manitta
Redattore Capo della Rivista Internazionale  “Il Convivio”


Ricerca dell’IO, in un contesto poetico, filosofico e di sogno. Dalla pittura di Adriana Repaci traspare un costante studio psicanalitico di tutto ciò che la circonda, cercando di trovare equilibrio tra natura e psiche.
Prof. Dott. Salvatore Piscitello
della premiata fabbrica d’arte dei Fratelli Piscitello”

 I PREMI
Premi
-Nel 2005 Riconoscimento di merito al premio “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera “La danza della vita”
-Nel 2005  artista finalista al premio “Web Convivio 2005” con l’opera “Inconscio”
- Nel 2005  riconoscimento di merito al premio “Roccia d’argento”
-Nel 2006 Riconoscimento di merito al premio “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera “Per aspera ad astra”
- Nel 2006 Riconoscimento di merito al premio di Pittura Filippo Juvara  per l’opera “Primavera”
-Nel 2006 Riconoscimento di merito al premio “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera “Jeckyll & Hyde”
-Nel 2007 ha ricevuto il 4° Premio   al “concorso letterario internazionale” A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori) di Melbourn con l’opera “Jeckyll & Hyde”.
-Nel 2008 Menzione d’onore  al premio “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera “La ragnatela della vita” indetto dall’Accademia Internazionale IL CONVIVIO.
-Nel 2009 ha ricevuto il 4° Premio   al “concorso letterario internazionale” A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori) con l’opera “La ragnatela della vita”.
-Nel 2009 Riconoscimento di merito al premio “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera “Auspici di pace” indetto dall’Accademia Internazionale IL CONVIVIO.
- Nel 2010 riconoscimento di merito per l’opera “Auspici di pace” al premio "Due Sicilie" per la Storia e l’Identità Meridionale indetto dall’International Vesuvian Academy
- Nel 2010 riconoscimento di merito per l’opera “Auspici di pace” al Premio “Ischia, l’Isola dei sogni. Oscar della cultura Italiana nel Mondo” Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci”
-Nel 2010 artista finalista “Premio Roma” con l’opera “Auspici di pace”
-Nel 2010 Riconoscimento di merito al premio  indetto dall’Accademia Internazionale IL CONVIVIO “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’istallazione “Inventi” dove l’artista Adriana Repaci prende per mano il fruitore e lo conduce ad un’attenta analisi introspettiva ripercorrendo la letteratura italiana e straniera del ‘900, un viaggio nell’anima e nello spirito, attraverso le complesse sfaccettature di un’epoca, un’età, un mondo.
-Nel 2011 ha ricevuto il 3° Premio   al “concorso letterario internazionale” A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori) di Melbourne con l’opera “Auspici di pace”.
- Nel 2011 riconoscimento di merito per l’opera “Dignum laude virum Musa vetat mori, caelo Musa beat” cioè “ All’uomo degni di lode le Muse vietano di morire e lo pongono beato nel cielo”  al Premio “Ischia, l’Isola dei sogni. Oscar della cultura Italiana nel Mondo” Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci”
- Nel 2011 riconoscimento di merito per l’opera “Dignum laude virum Musa vetat mori, caelo Musa beat” cioè “ All’uomo degni di lode le Muse vietano di morire e lo pongono beato nel cielo” al premio "Due Sicilie" indetto dall’International Vesuvian Academy per la Storia e l’Identità Meridionale
-Nel 2011 ha raggiunto il 2° Premio al concorso  “Poesia Prosa e arti figurative” nella sezione Pittura per l’opera  “Eventi del pianta terra” indetto dall’Accademia Internazionale IL CONVIVIO.
-Nel 2011 ha ricevuto il 2° Premio   al “concorso letterario internazionale” A.L.I.A.S. (Accademia Letteraria Italo- Australiana Scrittori) di Melbourne con l’opera “Universi”.
- Nel 2012 Diploma d’Onore per l’opera “Sine doctrina vita est quasi mortis imago” cioè “senza dottrina la vita è come l’immagine della morte” al Premio “Ischia, l’Isola dei sogni. Oscar della cultura Italiana nel Mondo” Premio Internazionale di Arte, Poesia e Narrativa dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci”


Le  opere sono presenti su innumerevoli pubblicazioni nazionali ed internazionali. Tra le più recenti e le maggiormente rinomate troviamo:

- Orizzonti di luce- Antologia del premio Filoteo Omodei, Fra Urbano della Motta, Nino Martoglio e Filippo Juvarra,
- Il Convivio 2005, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- Il Convivio 2006, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- A.L.I.A.S.(Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori) – Antologia 2007
- Il Convivio 2007, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- Sud’Arte – Artisti del nostro tempo,
- Il convivio 2008, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- Personalità – Sud’Arte Group,
- Il convivio 2009, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- Il Convivio - Trimestrale di Poesia Arte e Cultura dell’Accademia Internazionale “Il Convivio”
- A.L.I.A.S.(Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori) – Antologia 2010
- Il convivio 2010, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative
- Annuario d’arte moderna 2010
- 2011 - Antologia 2011  - A.L.I.A.S.(Accademia Letteraria Italo-Australiana Scrittori) 
- Segni … in itinera – Catalogo di artisti contemporanei del Sud Italia
- Il convivio 2011, Antologia del premio Poesia, Prosa e Arti figurative


Mostre ed esposizioni :
 
2005- Messina, Palazzo dei Leoni – Collettiva di pittura “Filippo Juvara”
2005- Motta Camastra – Estemporanea e collettiva di pittura “Roccia d’argento”
2006- Messina, Palazzo dei Leoni – Collettiva di pittura “Filippo Juvara”
2006- Reggio Calabria- Collettiva di pittura “Volti”
2007- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Reggio in arte”
2007- Reggio Calabria, Circolo nautico – Collettiva di pittura “Acqua, terra, aria, fuoco”
2007- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Passioni ed Amori”
2007- Paterno Calabro (CS) – Collettiva di pittura “Momenti dell’animo”
2007- Gioia Tauro, Palazzo Baldari – “La natività tra storia, arte, folklore e poesia”
2008- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Suoni cromatici”
2008- Cosenza, Casa delle culture – Collettiva di pittura “Sud’Arte – Artisti del nostro tempo”
2008- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Maggio in arte”
2009- Messina – Collettiva di pittura “Emozioni in armonia”
2009- Collettiva di pittura in occasione della presentazione del libro “l’etoillé” di Liliana Cosi
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Misteri”
2009- Nicastro – Collettiva di pittura “Personalità”
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Immaginazioni”
2009- Reggio Calabria, Palazzo della Regione – Collettiva di pittura “Personalità”
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “I notturni al cortile delle Muse”
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Identità”
2009- Reggio Calabria, Gallico – Collettiva in occasione della “Festa del Mare”
2009- Reggio Calabria ,Palazzo della Provincia – Collettiva in occasione dell’Esponilibro
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Traditio”
2009- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Piatti... e piatti ”
2010- Reggio Calabria – Collettiva di pittura “Ragione e Sentimento”
2010- Messina, ex Chiesa di S.Maria Alemanna – Collettiva di pittura “L’io nell’arte”
2010- Roma, Hotel Sheraton – Collettiva di pittura in occasione del “PREMIO ROMA”
2010- Vibo Valentia, Complesso Monumentale del S.Michele – “I colori del Sacro”
2010- Palermo, Castello della Baronessa di Carini – Collettiva di pittura “Memorie”
2010- Reggio Calabria, Gallico – Collettiva in occasione della “Festa del Mare”
2010- Reggio Calabria, Sala d'arte LE MUSE– Collettiva di pittura "Sfere, arte e fantasia"
2011- Melito Porto Salvo, Ex Mercato Coperto – Collettiva di pittura "Notturno Popolare"
2011- Roccelletta di Borgia(CZ), Parco Archeologico di Scolacium – "Tra Sacro e Profano"
2011- Tropea, Chiostro del Duomo di Tropea – Collettiva di pittura "Arte tra le arcate"
2011- Reggio Calabria, Borgo Cecilia – Collettiva in occasione della "Festa del Mare"
2011- Reggio Calabria, Sala d'arte LE MUSE – Collettiva di pittura "Tra tamburelli e tradizione"
2011- Pellaro(RC)- Ristorante "La lampara" - Collettiva "PARTICOLARI"
2012- Reggio Calabria, Sala d'arte LE MUSE – Collettiva di pittura "Seduti e sedute"
2012- Reggio Calabria, Sala d'arte LE MUSE – Collettiva di pittura "Riti e rituali"
2012- Reggio Calabria, Sala d'arte LE MUSE – Collettiva di pittura "Chiamale se vuoi emozioni"
2012- Altomonte(CS), Convento dei domenicani – Collettiva di pittura "Segni"

Per contattare ADRIANA REPACI adriana.repaci@gmail.com

0 commenti:

Posta un commento