Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sabato 24 marzo 2012

Tombeaux Saadiens in Marrakech

visitate il 24 febbraio 2011
 Eccomi qua di nuovo con un post su Marrakech. Ormai lo avete capito, è una città che mi è rimasta nel cuore. Stavolta parliamo delle Tombeaux Saadiens, è già passato più di un anno e lo ricordo come fosse ieri! Quell'atmosfera cosi magica!! Avevamo pranzato nel ristorante di fronte l'ingresso con vista Tombe, cicogne e tetti con altrettante parabole!


Le Tombe Saadite risalgono al tempo del sultano Ahmad al-Mansur al-Dhahabi (1578-1603). Le tombe sono state scoperte solo nel 1917, e sono state restaurate dal Ministero delle Belle Arti marocchino. 
Le tombe sono una delle maggiori attrazioni turistiche di Marrakech, grazie alla bellezza delle loro decorazioni.
Il mausoleo comprende i corpi di circa sessanta membri della dinastia Saadita originaria delle valle del fiume Draa. Tra i sepolcri ci sono quelli di Ahmad al-Mansur al-Dhahabi e della sua famiglia. 
La costruzione è composta da tre stanze. Per ogni stanza c'era davvero la fila e ovviamente per la fretta di non bloccarla a causa mia, le foto sono uscite un pò sfocate. La più famosa è la stanza delle dodici colonne. Questa stanza contiene il sepolcro del nipote del sultano Ahmad al-Mansur al-Dhahabi. La stele è finemente intaglaita in legno di cedro e stucco. Tutti i monumenti sono di marmo di Carrara (ovviamente!).
Nel giardino fuori dalla costruzione sono situate le tombe dei soldati e dei servi. Una cosa che ho notato sono i gatti!! Su qualche tomba c'era sopra un gatto seduto a far da guardia?
Il Taxi ci aveva lasciato di fronte questa porta Bab Agnaou, una delle più antiche. A piedi le Tombe distano pochi minuti.

Curiosità: Nella stradina tra la Porta e le Tombe, c'erano vari negozietti con relative bancarelle all'esterno... sono rimasta sola a guardare dei bracciali per nemmeno 30 secondi e già un signore mi aveva preso per mano e mi tirava (mi voleva per moglie!!) Mi sono girata per vedere chi avevo dietro, per fortuna c'era un mio amico, ho subito detto che ero già sposata con lui e mi ha lasciato all'istante la mano!! Era verità o semplice teatrino per turisti??

Quando ci sono stata c'erano dei lavori in corso per il recupero dell'area intorno. Questa è una foto di come dovrebbe essere già venuta! :D



adoro questa foto!!













anche qua ci sono scheletri nell'armadio!!

4 commenti:

  1. Brava Rosà ... ben fatto, ben spiegato e ben fotografato. Ci hai messo anche una bella impostazione di pagina :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ihih quindi sto migliorando?? :D bene! le altre foto dell'interno erano un pò bruttine, non so se metterle :( ma penso basti cosi

      Elimina
    2. no è buono. Mi piace sempre di più il blog

      Elimina
    3. beneeeeeee... anche se non mi hai mai dato consigli su come migliorarlo!! :P

      Elimina