Pagine

I'M VENUS | FLICKR | FACEBOOK | TWITTER | BLOGLOVIN | VARI | SHOPPING CENTER | PROPOSTE DI VIAGGIO | CURIOSITA'
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

mercoledì 14 marzo 2012

Un Diamante in Calabria


 Diamante, comune con più di 5000 abitanti, fa parte della Provincia di Cosenza ed è situato sulla costa tirrenica nord-occidentale della Calabria.
 E' una vera e propria Perla del Tirreno, posta tra al centro della Riviera dei Cedri.
Le sue acque sono cristalline e i fondali sono casa della Poseidonia argentata. La frazione con  l'isola di Cirella è poco distante, attualmente attrezzato centro balneare, è ricca di storia e di reperti che testimoniano l’importanza di questa fiorente città magno greca di nome Cerillae.

 Oltre ad essere importante meta turistica per la sua costa, Diamante vanta anche di essere la città manifesto del Peperoncino e la città dei murales. Si dice che sia il museo all'aperto più grande d'Italia e tra i più grandi del Mondo.

Sede dell'Accademia Nazionale del Peperoncino fondata da Enzo Monaco, ogni anno vi si svolge il Festival del Peperoncino fin dal 1992. Se volete assistere a un campionato di mangiatori di peperoncino siete i benvenuti! Potete assaggiare gelato al peperoncino e tante altre specialità gastronomiche locali. Insomma, avete capito, se amate il Piccante, Diamante è la vostra città!

E' diventata città dei Murales intorno agli anni '80, quando per rivalutare il centro storico Nanni Razzetti ospitò 83 artisti provenienti da tutto il Mondo per dipingere le facciate delle case. Tutto riuscì alla perfezione e ora non si può immaginare Diamante senza Murales. Passeggiare per le vie del centro è una continua scoperta verso ogni stile di composizione. Diamante è davvero una città per tutti i gusti!
 




visitata il 27 agosto 2011















4 commenti:

  1. Ciao....hai un blog bellissimo, ricco di foto e di informazioni utili...posso darti solo un piccolo consiglio??? Pensi che sarebbe male usare un carattere un po' più grande??? io sono cieca di mio, ma ti assicuro che faccio una gran fatica a leggere ciò che scrivi...ciao prendilo solo come un appunto fatto da una miope!!!
    ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! grazie mille per il tuo commento! figurati!! mi fa piacere quando qualcuno commenta nel bene e nel male... si fa tutto per migliorare no? :) il carattere più grande mi sembrava troppo grande, comunque grazie per avermelo fatto notare!

      Elimina
  2. Ma che bello!!! Ci sono piaciute tantissimo le foto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieeeeeeeeee :) sono davvero felice quando ricevo questi commenti!! :)

      Elimina